#TRAILTIPS

1 – Come appoggiare il piede

Con questo primo video inizia la pubblicazione di una serie di contenuti nei quali darò preziosi e utili consigli su come correre e fare attività fisica. Iniziamo con: “Come appoggiare il piede”.  Avete mai pensato a questo aspetto?

2 – Scelta delle bacchette

Durante una corsa o un allenamento, su distanze più o meno lunghe, fondamentale a mio avviso è la scelta dello zaino. Come bilanciarlo? Quanti taschini deve avere? Va agganciato? Nel video di oggi vi racconterò quali siano sono a mio parere i vantaggi e gli svantaggi.

3 – Sicurezza: il kit di primo soccorso

La sicurezza prima di tutto! Non solo nelle gare, ma anche nei vostri allenamenti portate mai un kit di primo soccorso? Nel mio video troverete i consigli su cosa è importante portare con sé e perché.

4 – Compressivi si, compressivi no

Il compressivo “a pantaloncino” è fondamentale (anche d’estate) per i miei allenamenti e le gare. Dunque, vanno indossati? E in quali circostanze?

5 – Lo zaino: vantaggi e svantaggi

Durante una corsa o un allenamento, su distanze più o meno lunghe, fondamentale a mio avviso è la scelta dello zaino. Come bilanciarlo? Quanti taschini deve avere? Va agganciato? Nel video di oggi vi racconterò quali siano sono a mio parere i vantaggi e gli svantaggi.

6 – L’importanza dei calzini

In una corsa non sono importanti solo la scelta delle scarpe o dello zaino. Indossare il calzino giusto è molto importante per la nostra corsa. In questo video vi racconto il perché anche raccontandovi un piccolo aneddoto della mia avventura australiana.

7 – Tecnica del microsonno

In questo video vi consiglio una tecnica molto utile per il riposo del vostro corpo: il microsonno. Ne avete mai sentito parlare? Siete curiosi? Allora non vi resta che guardare il mio video.

8 – Zenzero!

Zenzero! Quanti di voi mangiano lo zenzero? Lo avete mai provato durante una corsa? No? Allora vi spiego il perché. I suoi benefici a mio avviso sono molteplici.

9 – Come allacciare le scarpe

Circa un anno e mezzo fa allacciavo le scarpe per partire per la lunga impresa Australiana che mi avrebbe portato a percorrere 3113 km in 45 giorni. Allacciare le scarpe sembra una cosa scontata, ma il modo di farlo può determinare tanti fattori. Vi spiego meglio in questo video.

10 – Le scarpe per l’Australia

Circa un anno e mezzo fa allacciavo le scarpe per partire per la lunga impresa Australiana che mi avrebbe portato a percorrere 3113 km in 45 giorni. Allacciare le scarpe sembra una cosa scontata, ma il modo di farlo può determinare tanti fattori. Vi spiego meglio in questo video.

11 – Utilizzo del flask per l’acqua

Idratarsi durante la nostra attività fisica è fondamentale. Come fare per portare con sè l’acqua? Semplice: con i flask. Nel video troverete utili consigli.

12 – La scelta della maglia

Per una buona corsa è fondamentale la scelta dell’abbigliamento, in particolare della maglia. In questo video i miei consigli su quali tipologie scegliere, soprattutto nel periodo estivo.

13 – Utilizzo della frontale

Correre al buio? Non è un problema. Basta saper scegliere la frontale giusta. Io la utilizzo spesso nelle mie corse notturne che organizzo con i miei amici e allievi della mia società. Un ottimo strumento per correre anche di notte. Nel video questo e altri consigli.

14 – Allenare l’equilibrio

Dosare le forze, avere una buona frenata in discesa e garantire una certa stabilità durante la corsa. Come? Allenando il proprio equilibrio. E come si allena l’equilibrio? Nel video vi spiego come. Una cosa che potrete fare anche a casa.

15 – Marsupio: vantaggi e svantaggi

Siete abituati a correre con il marsupio? Come vi trovate durante una corsa o un allenamento breve? Il marsupio può avere vantaggi ma anche svantaggi. I miei consigli? Li trovate in questo video.

16 – Consigli di tecnica. correre o camminare?

Correre o camminare? C’è una differenza sostanziale tra le due tipologie. A volte, ad esempio, a seconda del “fondo” è utile più camminare che correre. Buona visione!

17 – Tecnica: corsa in salita

In uno dei miei #TrailTips vi ho parlato della differenza tra il correre e il camminare. In questo video, invece, parliamo della tecnica di corsa in salita. La differenza la fa sempre l’allenamento, ma anche occhio a dove si mettono i piedi!

18 – Passo lungo o passo corto?

Passo lungo o passo corto? In salita come in discesa è più utile un passo lungo o un passo corto? In questo mio video i miei consigli. Buona visione!

19 – Qual è la scarpa giusta?

È importante il modo di allacciare le scarpe, ma fondamentale è la scelta della scarpa stessa. Sensazioni, comodità e tanti altri fattori sono gli ingredienti giusti per scegliere una scarpa. Buona visione!

20 – Defaticamento post-gara

Quanti di voi fanno il defaticamento post-gara e quanti, invece, non lo fanno? Vi spiego quanto è fondamentale fare defaticamento e cosa fare anche il giorno dopo.

21 – Gestione della fatica

Un fattore fondamentale durante la corsa è la gestione della fatica. Non parliamo solo di quella fisica, ma sopratutto di quella mentale. Buona visione!

22 – Integrazione

L’integrazione porta tantissimi benefici al nostro corpo. E’ fondamentale, ad esempio, per riequilibrare il nostro Ph. Sapere con esattezza quando utilizzare gli integratori è altrettanto importante.

23 – Allenare la corsa

Lo sapevate che correre solamente non basta? Io personalmente faccio anche esercizi a corpo libero e tanto altro! Buona visione e continuate a seguirmi!

24 – Come e quando riposarsi

Quando ci si riposa l’importante è stare rilassati. Suggerimenti? Yoga e microsonno sono i miei consigli per un buon riposo e per migliorare le performance della corsa. Ne parlo nel video di questa settimana.

25 – Come fare lo zaino

Sembra una cosa semplice e forse anche scontata. Non sottovalutate, però, che oltre ad avere uno zaino ben bilanciato, è bene avere tutto a portata di mano.

26 – Bilanciare lo zaino: acqua davanti o dietro?

In salita, in discesa e su terreni diversi, un corretto bilanciamento dello zaino è molto importante per risparmiare energia, mantenere una postura corretta e non avere spiacevoli abrasioni/contratture.

27 – Consigli pre – gara

Dormire qualche ora in più, curare l’alimentazione e tanti altri consigli su come preparare una gara. Volete sapere quali sono? Lo scoprirete nel video di questa settimana. Continuate a seguirmi!

28 – Idratazione

Questa volta parliamo di idratazione. Dire che è fondamentale idratarsi durante una gara è scontato. Ma come ci si idrata mentre corriamo? Non vi resta che scoprirlo. Buona visione e continuate a seguirmi.

29 – Quali pantaloncini scegliere

Siamo in primavera, cosa c’è di meglio di una bella corsa all’aperto? Magari indossando un pantaloncino corto al posto di quello lungo? Allora non vi resta che ascoltare i miei consigli! Continuate a seguirmi!

30 – La mia dieta ideale

Carne rossa o bianca? Latticini e uova? Carboidrati? La verdura?Affidarsi ad un nutrizionista può far bene alle proprie prestazioni? Tutte le risposte e e altri consigli nel video!

31 – Materiali: obbligatori e non

Amici runners, la sera prima di una gara tante volte avrete pensato a cosa portare con voi. Sicuramente ci sono i materiali obbligatori, ma ce ne sono anche di facoltativi che potrebbero cambiare il corso di una gara.

32 – Occhiali, perché?

Amici runners, oggi parliamo di occhiali! Con le belle giornate il sole può essere veramente accecante ed indossarli diventa indispensabile. Correre senza, oltre a fastidi agli occhi, può anche causare la contrattura di alcuni muscoli.

33 – Studio degli itinerari

Sapere se sono presenti passaggi complicati, se troveremo punti di ristoro, la presenza di una fontana, può essere fondamentale. E voi, pianificate prima di un’uscita di corsa, in particolare se lunga?

34 – Corsa in discesa

Come si corre in discesa?! Ci avete mai pensato o vi buttate a capofitto!? Ci sono diversi stili, adesso vi racconto come faccio io e aspetto di leggere le vostre risposte.

35 – L’importanza del corretto utilizzo delle bacchette

I benefici dell’utilizzo dei bastoncini sono molteplici, uno su tutti? Sfruttarli nel modo corretto aiuta a spostare il baricentro in avanti, soprattutto nelle salite piuttosto difficili.

36 – Unghie, creme e cura del corpo

Troppo spesso la cura del corpo viene considerata altro rispetto allo sport, La cura di questi dettagli può cambiare le sorti di una gara. Non fatevi trovare impreparati!

37 – 3 consigli post esperienza in Australia

I benefici dell’utilizzo dei bastoncini sono molteplici, uno su tutti? Sfruttarli nel modo corretto aiuta a spostare il baricentro in avanti, soprattutto nelle salite piuttosto difficili.